La menopausa è una fase fisiologica che nella donna indica la fine dell’età fertile; in questo momento, le ovaie smettono di produrre follicoli e di secernere estrogeni. A questo stato fisiologico si associano sintomi tipici quali scalmane, gonfiore, astenia variabili da soggetto a soggetto.
Ecáte è utile per contrastare tutti i sintomi associati al cambiamento fisiologico e ormonale; esso contiene: Dioscorea, una pianta meglio conosciuta come igname e ricca di diosgenine, molecole simili agli ormoni steroidei con effetto estrogenico. A tale scopo viene aggiunto anche il trifoglio; gli isoflavoni contenuti, competono per i legami con i recettori estrogenici alfa e beta. L’utilizzo del trifoglio in menopausa si è rivelato molto utile anche per contrastare le vampate di calore. Un altro attivo importante dal punto di vista ormonale è l’olio di semi di lino che, oltre a contenere fitoestrogeni, è anche ricco di acidi grassi omega 3 e in particolare di acido alfa-linoleico; questa caratteristica lo rende un ottimo antiossidante ma anche un ingrediente funzionale per il mantenimento cellulare. Anche la salvia è consigliata per la sua capacità di contrastare i sintomi della menopausa, per regolare il flusso mestruale e per ridurre il dolore associato; inoltre grazie alla frazione diterpenica, la salvia ha attività antiossidante.
A completare la formulazione, si inseriscono Medicago sativa che, grazie ai minerali e alle saponine contenute, è attiva sul sistema nervoso e cardio-vascolare per contrastare l’astenia psico-fisica, e Rhodiola rosea, la pianta adattogena per eccellenza, che è in grado di dare senso di benessere alla donna, contrastando gli stati di lieve depressione che spesso si manifestano con la menopausa.